La tuscia, un luogo meraviglioso...


La città di Viterbo

La città ha origini antichissime, si pensa ,infatti, che il nome Viterbo derivi dal latino Vetus Urbs che significa "Città Vecchia".

Il suo centro storico medioevale è il più grande e ben conservato d'Europa, inoltre, ha numerose zone archeologiche e termali.

 

 

 

Villa Lante

A Bagnaia, una frazione di Viterbo, sorge la bellissima Villa Lante una delle più importanti realizzazioni del cinquecento Italiano.

I suoi meravigliosi giardini italiani con le palazzine gemelle affrescate all'interno, uno spettacolare sistema di fontane e giochi d'acqua magistralmente eseguite da artisti come il Giambologna sono il fiore all'occhiello di questa antica villa circondata da un incantevole boschetto di 22 ettari.

 

Riserva naturale dei Monti Cimini

Immergetevi nella natura incontaminata della riserva naturale dove si può vivere un'esperienza unica facendo sport (es. mountain bike, trekking) oppure camminando in tranquillità osservando le meraviglie naturali della Tuscia.

 

Civita di Bagnoregio 

Il suggestivo paesaggio de La città che muore a Civita di Bagnoregio, uno dei borghi più belli e unici al mondo, ancora oggi abitato e visitabile.

Teatro romano di Ferento

I resti monumentali oggi visibili, frutto principalmente degli scavi del XX secolo, rappresentano una minima parte di quelli conservati, tuttavia già ci  fanno capire l'importanza del sito: una strada basolata, il teatro e le terme sono indizio di una vasta area pubblica, prospiciente il decumano, mentre numerose strutture medioevali sono visibili nei terreni esterni al parco.

Parco dei mostri a Bomarzo

La villa delle meraviglie e Sacro Bosco sono gli altri due nomi con cui viene denominato il fantastico Parco dei Mostri di Bomarzo che venne progettato nel 1552 dal principe Vicino Orsini con l'aiuto dell'architetto Pirro Logorio.

Il Sacro Bosco, non seguendo le consuete architetture dell'epoca, si presenta come un luogo magico con i suoi giardini all'italiana, i giochi d'acqua e le sue stravaganti sculture ricavate dal peperino che affiorava dal terreno.